Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Radicchio in saor con tartare di gamberi rossi

RicetteSecondiPesceCrostaceiRadicchio in saor con tartare di gamberi rossi

Una ricetta creativa preparata con il radicchio in saor e gamberi rossi freschissimi tagliati a tocchetti. Un piatto gourmet per un raffinato menù di pesce

Condividi
VOTA

Ingredienti

Tra i crostacei più prelibati, i gamberi rossi sono una vera eccellenza tra i gamberi, per il colore che ricorda quello del corallo, il profumo che sa di mediterraneo e il gusto inconfondibile, soprattutto a crudo. Tra i più ricercati i gamberi rossi di Mazara del Vallo in Sicilia. 

Un sapore favoloso
A vapore, alla griglia, scottato o marinato, i tempi di cottura devono essere rapidissimi per conservare la morbidezza e succosità del crostaceo. Il modo migliore per gustarli è a crudo, in tartare o in una delle proposte della cucina giapponese, sushi o sashimi.

Pulite il radicchio e tagliatelo a spicchi. Riunite in una pentola un litro abbondante di acqua con 450 ml di aceto, 80 g di zucchero e 20 g di sale; portate a bollore. Cuocete il radicchio nell'acqua bollente fino a che le radici saranno tenere. Lasciate raffreddare e scolate molto bene.

Pulite le cipolle, tagliatele a julienne e soffriggetele dolcemente in 4 cucchiai di olio aggiungendo subito un pizzico di sale. Quando sono appassite, unite lo zucchero e l'aceto rimasti e cuocete fino a che questo sarà completamente evaporato.

Disponete uno strato di cipolle sul fondo di una teglia, appoggiatevi sopra il radicchio, coprite con altre cipolle e completate con un paio di cucchiai d'olio e i pinoli tostati. Lasciate riposare per una notte in frigorifero. 

Tagliate le code di gamberi a cubetti e conditeli con olio, fior di sale, una macinata di pepe e scorza di lime. Formate 4 tortini con il radicchio in saor e serviteli con la tartare di gamberi e scorza di lime a filetti.

Abbina il tuo piatto a