Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Chiacchiere

Un impasto a regola d'arte e una frittura leggera, perfetta per uno dei dolci più amati e golosi del Carnevale

Condividi
VOTA

Ingredienti

Come già in epoca romana, le chiacchiere sono dolci fritti tipici del periodo di Carnevale, preparati anche Oltralpe, che in Italia assumono nomi diversi a seconda dei ricettari regionali: crostoli, frappe, bugie, cenci, fiocchetti (cioè annodati come nella nostra ricetta) L'impasto è a base di farina, burro (o sugna), uova, zucchero e una componente alcolica, come la grappa, il marsala, l'acquavite, il vin santo, il Marsala.

Accorgimenti utili
L'impasto deve essere omogeneo e steso in una sfoglia molto sottile. Ritagliata in rettangoli con la rotella dentellata, la frittura in abbondante olio, o strutto, è veloce e rende le chiacchiere friabili e croccanti. Una soffiata di zucchero a velo e i dolci sono pronti. Una versione più leggera prevede la cottura in forno, altrettanto buona.

Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero e tagliatelo a pezzetti. Raccogliete la farina sulla spianatoia, mescolatevi il sale, fate la fontana, unite lo zucchero semolato e versate al centro le uova leggermente sbattute e i pezzetti di burro.

Incominciate a impastare con la punta delle dita: mescolate prima le uova e il burro con lo zucchero e la farina, poi versate un bicchierino di grappa e lavorate l'impasto a piene mani unendo, se necessario, ancora un po' di grappa.

Quando la pasta sarà omogenea, formate una palla, copritela con un telo e lasciatela riposare per mezz'ora; riprendetela e dividetela in 3-4 pezzi. Appiattite un pezzo e passatelo tra i rulli della macchina della pasta regolati sullo spazio più largo.

Avvicinate i rulli di una tacca e ripassatevi la pasta, piegata in 3 parti, introducendola nel senso opposto al precedente. Ripetete l'operazione un paio di volte, poi continuate a passare la pasta tra i rulli stringendo man mano lo spazio, fino ad arrivare all'ultima tacca.

Procedete così fino ad aver steso tutta la pasta; poi, con una rotella dentellata, tagliate le sfoglie a rettangoli di cm 10x6 circa e a strisce di cm 10x2 circa. Incidete in due punti i rettangoli e annodate morbidamente le strisce.

Scaldate abbondante olio (o strutto) nella pentola per i fritti; quando è molto caldo, immergetevi le chiacchiere.

Scolatele ben dorate, appoggiatele su carta assorbente da cucina.

Spolverizzatele di zucchero a velo e servite.