VOTA
Nascono dolci i muffin, in terra anglosassone, come una piccola imitazione del plum cake, soffici e morbidi, di dimensioni e farciture variabili. Ci sono poi i cornbread muffins, cioè la versione salata che è sempre più apprezzata per la facilità di proporla in diversi momenti della giornata e in occasioni formali.
La ricetta base
Nella versione tradizionale la ricetta dei muffin prevede la preparazione di due composti, uno con gli ingredienti secchi (farina, lievito, bicarbonato), l'altro con quelli umidi (latte, burro o olio di semi, uova), che sono poi mescolati e cotti. La nostra ricetta è semplificata, ma altrettanto golosa.
1  Imburrate gli incavi di uno stampo da muffin da 12 e poi rivestiteli con pangrattato. Lavate la menta e i datterini; tritate la prima e tagliate a pezzetti i secondi. Pulite i cipollotti e tagliateli a fettine fino a metà della parte verde. Fateli appassire in padella con 4 cucchiai di olio, salateli e toglieteli dal fuoco.
2 Sgusciate le uova in una ciotola, conditele con sale e pepe, unite il parmigiano e sbattetele con una frusta. Incorporate i cipollotti e la menta e suddividete il composto negli incavi dello stampo. Distribuite qualche pezzetto di pomodorino al centro e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa, finché i muffin risulteranno gonfi e dorati. Lasciateli intiepidire e serviteli.