VOTA
La torta di tagliolini o di tagliatelle è un dolce tipico della tradizione gastronomica emiliana, diffuso anche nelle province lombarde. Conquista prima la sfoglia, arricchita con le mandorle, il cedro, gli amaretti e il liquore. Poi il ripieno a strati fatto con tagliatelle sottilissime, simili appunto ai tagliolini, che dopo la cottura diventano croccantissimi, acquistando un colore dorato quasi bruno.
Il trucco in cottura
Prima di infornare spennellate i tagliolini con il tuorlo appena mescolato e cospargeteli con lo zucchero, diventeranno fragranti e di colore giallo intenso.
1 
La sera prima preparate il ripieno: fate ammorbidire l'uvetta in metà Sassolino. Tostate le mandorle, tritatele grossolanamente con i canditi e gli amaretti e mescolateli con le gocce di cioccolato, il miele, 150 g di zucchero, l'uvetta con il Sassolino e gli altri liquori. Mettete in frigo.
2 
La mattina seguente, preparate la frolla: disponete 200 g di farina a fontana, unite 100 g di zucchero, le uova, 80 g di burro fuso e il Sassolino rimasto. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e poi stendetelo in un disco di 26-28 cm di diametro. Imburrate una tortiera di 22 cm di diametro e foderatela con la frolla. Mescolate il ripieno e, se risulta troppo molle, unite un po' di farina. Riempite la torta a strati in quest'ordine: metà del ripieno, metà dei tagliolini e 100 g di burro a fiocchetti; procedete allo stesso modo con gli altri 2 strati esaurendo gli ingredienti.
3 
Rifinite spennellando con il tuorlo e spolverizzando con lo zucchero rimasto. Cuocete la torta in forno caldo per 40 minuti a 180° e servitela fredda o tiepida.