VOTA
Appartiene alla categoria dei pesci piatti il rombo, come la sogliola con cui condivide molte caratteristiche, a partire dal sapore delicato delle carni, apprezzate anche da chi non è un fan dei prodotti ittici. Con carni bianche e consistenti, si presta a molte ricette, quasi tutte facilmente realizzabili anche da chi si affaccia all'arte gastronomica.
I trucchi per una resa perfetta
Il rombo ama le ricette semplici, come quella al forno, alla griglia, all'acqua pazza o al sale. Per sapere se è cotto, basta afferrare un lembo di pelle con la forchetta, se si stacca facilmente il pesce è pronto. I condimenti più adatti sono le verdure dal gusto dolce come le patate, le carote, il sedano, l'insalata e i pomodori. Non disdegna i condimenti saporiti come le acciughe e le olive.
1 
Soffriggete gli scalogni affettati e un trito di aglio, rosmarino e prezzemolo con 30 g di burro. Trasferite in una pirofila. Rosolate velocemente il rombo, pulito e asciugato, in una padella con un filo d'olio.
2 
Trasferite il pesce nella pirofila, salate, spruzzate con il vino bianco e passate in forno a 180° per circa mezz'ora, bagnando con il fondo di cottura e, se necessario, con poco brodo. Sistematelo sul piatto da portata. Versate il fondo di cottura, filtrato, in un padellino e mescolatevi una noce di burro e la pasta d'acciughe. Servite con il pesce.