VOTA
L'alga kombu appartiene al gruppo di alghe delle laminarie. È usata per rendere più morbida la buccia dei legumi durante la cottura, per insaporire il brodo e le zuppe o per la preparazione casalinga del seitan perché è ricca di glutammato.
Come si usa
È vendita essiccata in laghi fogli molto sottili; si può ammollare prima di aggiungerla ai primi piatti in brodo oppure sbriciolare sulla preparazione al posto del formaggio grattugiato. È anche un ottimo spuntino o spezzafame.
1 
Sbucciate e tagliate a pezzi la cipolla e gli spicchi d'aglio, privati dei germogli. Rosolateli in una casseruola con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Unite le carote, raschiate e a tocchetti, lo zenzero pelato e a fettine, e 2,5 litri d'acqua. Portate a bollore e cuocete 30 minuti.
2 
Pulite le alghe con una pezzuola bagnata, tagliatele in 2-3 pezzi, unitele al brodo, cuocetele per 30 minuti e scolatele.
3 
Lasciate sobbollire il brodo per altri 30 minuti. Aggiungete il mirin, il miso, regolate di sale, mescolate, spegnete e lasciate riposare 5 minuti.
4 
Filtrate il brodo in un colino foderato di garza, lasciandolo colare per 20 minuti, poi strizzate delicatamente per estrarre tutti i succhi dalle verdure. Si conserva in frigo per un giorno.