VOTA
La mousse è una preparazione di origine francese, che si può facilmente trovare anche tra le pieghe della nostra cucina povera, quando era d'uso riciclare gli avanzi o ottimizzare quel poco che c'era in dispensa per realizzare gustose ricette. Il procedimento prevede di incorporare bolle d'aria per dare una consistenza schiumosa e soffice, molto leggera e ariosa.
Tante proposte in cucina
Nella nostra ricetta la mousse è a base di pesce ed è proposta come antipasto, ma il tipo di preparazione si può realizzare con molti altri ingredienti, anche in versione dolce; la portata cambia, per esempio, se la mousse è realizzata con besciamella o yogurt ed è a base di carne, verdure, formaggi o frutta e cioccolato.
1 Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 15 minuti; scolatela, strizzatela e scioglietela nel brodo di pesce caldo (tenetene da parte 100 ml per guarnire).
2 Sbollentate tutti i gamberi in acqua bollente salata; scolateli (tenete da parte i 4 piccoli gamberi per guarnire), sgusciateli, tagliateli a pezzetti e frullateli nel mixer con la gelatina preparata fino a ottenere una crema liscia.
3 Unite il succo spremuto da un lime, sale, pepe e un cucchiaino di tabasco, preferibilmente rosso. Montate la panna ben fredda, conditela con una presa di sale e incorporatela alla crema di gamberi mescolando delicatamente.
4 Lavate il lime rimasto, asciugatelo e tagliatene 4 fettine. Versate la mousse in 4 cocotte o in 4 coppette individuali. Guarnite ognuna con 1 fettina di lime e un piccolo gambero tenuto da parte. Trasferite in freezer per 15 minuti.
5 Nappate la superficie con la gelatina tenuta da parte e fate raffreddare in frigo per almeno 4 ore. Servite, se vi piace, con crostini di pane briosciato.