Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fravioli

I fravioli sono dolci siciliani fritti, simili a ravioli, tipici del Carnevale. Ripieni di ricotta, profumano di cannella e chiodi di garofano
Condividi

Ingredienti

I fravioli appartengono alla tradizione dei dolci fritti siciliani, tipici del Carnevale. Più comunemente conosciuti come ravioli dolci sono preparati con un involucro di pasta fritta, farcita con ricotta di pecora profumata con cannella e chiodi di garofano. Tantissime le varianti, soprattutto nel ripieno, ma anche nell'impasto che può essere preparato anche con lo strutto per rendere il dolce più friabile.

Non solo ricotta di pecora
La nostra ricetta propone un ripieno con ricotta romana, che potete aromatizzare anche con altre spezie. Cioccolato, marmellata o crema pasticcera appartengono alle tante varianti regionali. 

Riunite nel mixer la farina con un pizzico di sale, le uova, 50 g di zucchero, metà della cannella e la testa di un chiodo di garofano pestato; frullate, unendo a filo 1/2 dl scarso di acqua tiepida, fino a ottenere una palla di pasta omogenea. Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e fatela riposare per 30 minuti.

Mescolate in una ciotola la ricotta con i chiodi di garofano rimasti pestati, 50 g di zucchero e la cannella rimasta. Riprendete la pasta, stendetela sulla spianatoia leggermente infarinata con un matterello fino a ottenere una sfoglia sottile  e tagliatela a strisce di circa 8 cm di larghezza. Disponete al centro di ognuna una fila di mucchietti di ricotta della grandezza di una noce, ben distanziati.

3 Bagnate leggermente la pasta intorno al ripieno con un pennello inumidito e ripiegatela sul  ripieno nel senso della lunghezza, schiacciandola leggermente intorno a quest'ultimo. Quindi tagliatela con uno stampino a forma di mezzaluna. Proseguite finché avrete farcito tutte le strisce di pasta, poi rimpastate i ritagli, stendeteli di nuovo in strisce e ripetete l'operazione finché avrete esaurito gli ingredienti.

Friggete i fravioli in una padella con abbondante olio ben caldo, scolateli su carta assorbente da cucina, spolverizzateli di zucchero e serviteli tiepidi o freddi.

TAG: #cannella#Carnevale#dolce#dolce fritto#fritti#media#ravioli dolci#regionale#ricotta#ripieno#sfizioso

Abbina il tuo piatto a