VOTA
Il muscolo di grano, simile al seitan ma più saporito, è un prodotto vegano di origine italiana, preparato con il glutine del frumento e farina di lenticchie o, in alcune varianti, di altri legumi, come piselli o lupini. Insaporito con erbe aromatiche e olio extravergine di oliva, è venduto già pronto da cucinare a piacere.
Un alimento nutriente
La presenza dei legumi, rispetto ad altri alimenti vegani, come tofu, seitan e tempeh, lo rendono un alimento più completo dal punto di vista nutrizionale, grazie al connubio più che riuscito tra i carboidrati del frumento e le proteine vegetali dei legumi. nella nostra ricetta è cucinato arrosto, ma potete anche farne bistecche, scaloppine o straccetti.
1 
Slegate il muscolo di grano (è venduto legato tipo arrosto) e disponetelo in una terrina con un rametto di rosmarino spezzettato e uno spicchio d'aglio a fettine.
2 
Condite il muscolo con sale e pepe, aggiungete qualche rametto di salvia e timo e irrorate con un giro d'olio. Coprite con pellicola e lasciate marinare almeno un'ora (ma anche più a lungo). Intanto, lavate bene le patate e, senza sbucciarle, tagliatele a fettine sottili ma senza dividerle completamente: la base di ogni patata deve rimanere intatta. Conditele in una terrina con olio, sale e pepe, cercando di allargare un po' le fettine per far penetrare i condimenti.
3 
Pulite il muscolo di grano dalla marinata, disponetelo in una teglia, unite il resto del rosmarino, le patate a ventaglio e irrorate con un altro giro d'olio. Aggiungete l'aglio rimasto, lasciandolo in camicia. Lavate e asciugate il limone e tagliatelo a fettine sottili. Disponetele nella teglia e infornate a 170° per circa 30 minuti. Sfornate, rigirate nel condimento le patate e il muscolo di grano e rimettete in forno a 180°, possibilmente con la funzione ventilata, per altri 15 minuti circa finché le patate sono ben dorate e croccanti. Sfornate e servite l'arrosto guarnendo, se vi piace, con un mazzetto di erbe fresche.