Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Filetto alle erbe nella baguette

RicetteSecondiCarneCarne suinaFiletto alle erbe nella baguette

Il trito di aglio, scorza di limone ed erbe aromatiche profuma la baguette e il pane inonda di aromi la carne mentre cuoce in forno. Un poker vincente per un secondo rustico e indimenticabile

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il filetto di maiale è il taglio più pregiato del suino, magrissimo e saporito, di piccolo taglio, lungo e affusolato. È la parte più tenera dell'animale perché poco usato e quindi poco sviluppato. Si usa intero, arrosto, in crosta, in padella oppure tagliato in medaglioni o a fettine.

Come si cuoce
Una marinata leggera con erbe aromatiche aglio, olio e vino bianco rende la carne tenera anche in cottura; essendo un taglio magro, infatti, tende ad asciugarsi facilmente. Per lo stesso motivo non ama le lunghe cotture. Tagliato a fettine è pronto in pochi minuti, alla griglia o in padella.

Mondate, lavate e asciugate le erbe e tritatele con lo spicchio d'aglio sbucciato e la scorza del limone. Scaldate 5 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e rosolate il filetto a fuoco vivace finché risulterà ben dorato su tutti i lati. Toglietelo dal fuoco e trasferitelo su un tagliere.

Tagliate la baguette a metà in orizzontale, scavate leggermente l'interno delle due parti eliminando un po' di mollica e spennellatele d'olio. Distribuite il trito aromatico sulle due metà del pane; salate e pepate il filetto di maiale, poi appoggiatelo su una metà della baguette e richiudetela con l'altra. Legate la baguette con spago da cucina, avvolgetela in un foglio di alluminio e trasferitela su una teglia e infornate a 180° per 45-50 minuti.

Sfornate e fate riposare per 10 minuti fuori dal forno. Poi, eliminate l'alluminio, affettate la baguette e servite subito. Se il pane è più lungo rispetto al filetto, potete cuocerlo e mangiarlo in accompagnamento alla carne. Se preferite, potete accorciare le estremità della baguette per pareggiarle alla lunghezza della carne.