VOTA
La pasta sfoglia pronta è una soluzione pratica e veloce per chi non ha manualità per impastare o non ha tempo. È anche una soluzione per le ricette dell'ultimo momento, sia dolci come queste sfizioserie o per una torta, sia per preparazioni salate. La pasta sfoglia pronta è disponibile in rotoli o in rettangoli nel reparto frigorifero dei supermercati oppure in panetti nel reparto surgelati. È possibile anche acquistare l'impasto integrale. Potete però anche preparare la sfoglia in casa.
Alcuni trucchi utili
Srotolare il disco o il rettangolo lasciandolo sulla carta forno in cui è avvolto. Foderate la teglia o lo stampo e punzecchiate il fondo e i bordi della pasta con una forchetta prima di aggiungere l'impasto. Controllate che l'impasto non sia umido altrimenti bagna la pasta che resta molle e cruda. Riponete la preparazione pronta da infornare in frigorifero per almeno 15-20 minuti così in cottura sfoglierà meglio. Per ottenere un colore dorato pennellate i bordi prima con poco tuorlo o latte.
1  Sbucciate le mele, tagliatele in 4 spicchi, eliminate il torsolo e spruzzateli con il succo di un limone perché non anneriscano. Affettateli sottili nel senso della larghezza e cuoceteli in una padella con il succo di un limone e la confettura, fino a quando sono morbidi (5-6 minuti).
2 Rifilate i bordi dei dischi di sfoglia in modo da ottenere 2 quadrati di 22 cm. Tagliate ogni sfoglia in 4 quadratini di 11 cm di lato, quindi incideteli in diagonale e ricavate da ciascuno 2 triangoli per ottenere 16 triangolini.
3  Praticate 3 incisioni parallele ai lati corti dei triangolini, sistematevi al centro un cucchiaio del mix di mele, ripiegate l'impasto sul ripieno e sigillate i bordi, inumidendoli con poca acqua. Adagiate i fagottini su una placca rivestita di carta da forno, spennellate la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto e cuocete i fingers nel forno già caldo a 200° per 10-12 minuti.