VOTA
Caffè, savoiardi, uova, mascarpone e zucchero e il tiramisù è servito: pochi ingredienti per uno dei dolci più amati e gettonati al mondo, simbolo della più delicata pasticceria italiana, sia nella ricetta tradizionale, sia nelle mille rivisitazioni e varianti che ne sono seguite, alla frutta, al vino, anche vegane.
Varianti interessanti
I savoiardi possono essere sostituiti da biscotti secchi, pavesini, fette biscottate dolci, pan di Spagna; al posto del mascarpone la crema può essere a base di ricotta, robiola o formaggio spalmabile. Zucchero di canna, a velo, dolcificante in povere possono sostituire lo zucchero semolato. Per la bagna potete usare caffè d'orzo, succo di arancia, succo di ananas, sciroppo alla frutta o liquore diluito con la stessa quantità di acqua.
1 Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero di canna. Incorporate il mascarpone, poi un cucchiaino di Sambuca e infine gli albumi montati a neve.
2 Mettete il panbiscotto (o le fette biscottate) sul fondo di una pirofila o in 4 coppette monoporzione, bagnate a piacere con la Sambuca rimasta e coprite con la crema preparata.
3  Fate riposare il tiramisù in frigorofero per qualche ora, poi servitelo cosparso con la polvere di cacao o di caffè.