Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Panna cotta al cacao e maraschino

RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoPanna cotta al cacao e maraschino
Un dolce al cucchiaio raffinato che dà il benvenuto all'autunno. L'accoppiata pere e cioccolato è aromatizzata con anice stellato
Condividi

Ingredienti

Un dolce al cucchiaio raffinato nella sua semplicità, preparato con pochi ingredienti sapientemente lavorati insieme. La panna cotta, dolce piemontese che vanta il riconoscimento Pat (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) è un perfetto budino al latte servito con salsa al caramello. Panna, zucchero e gelatina sono i protagonisti della più classica versione dolce, ma nel tempo le varianti hanno visto la realizzazioni di creative ricette salate.

Le varianti della panna cotta al cacao e maraschino

All'amaretto la panna cotta di Mombaruzzo, con gelatina alle arance la panna cotta al cardamomo, vegana la panna cotta ai marroni e la panna cotta con mirtilli,

Mettete i fogli di gelatina a bagno in una ciotola d'acqua fredda per farli ammorbidire. Tritate il cioccolato grossolanamente e mettetelo in una casseruola. Unite la panna, il latte, lo zucchero e il baccello di vaniglia inciso per il lungo e portate a ebollizione a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco, unite la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolate bene finché si sarà sciolta completamente; eliminate il baccello di vaniglia e, se necessario, filtrate il tutto attraverso un colino in modo da ottenere un composto liscio.

Versate il composto in 4 stampini individuali di 7-8 cm di diametro e lasciate raffreddare; copriteli con pellicola trasparente e metteteli in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.

Lavate le pere, asciugatele, dividetele a metà ed eliminate i semi con uno scavino. Tagliatele a spicchi sottili, metteteli in una ciotola e irrorateli con il succo di limone e il maraschino; mescolateli delicatamente con le mani in modo che si insaporiscano uniformemente.

Rivestite una placca con un foglio di carta forno, allineatevi gli spicchi di pera, cospargeteli con lo zucchero a velo e passateli sotto il grill caldo del forno per 5 minuti; sfornate e lasciate raffreddare. Sformate le panne cotte sui piattini da dessert
e disponetevi accanto gli spicchi di pera leggermente accavallati. Spolverizzate con il cacao e servite. Se vi piace, decorate con fili di cioccolato, fondente o al latte, fuso e qualche stella d'anice.

 

aggiornato ottobre 2024

TAG: #anice stellato#cacao#dolce#dolce al cucchiaio#elegante#facile#frutta#goloso#panna cotta#raffinato#sfizioso

Abbina il tuo piatto a