VOTA
Il seitan è un alimento di origine vegetale, ampiamente usato per le sue caratteristiche nella cucina vegetariana e vegana. Si tratta, infatti, di un cibo a base di glutine, estratto dalla farina di grano tenero o farro o khorasan, e altamente proteico. Il sapore neutro e la capacità di assorbire profumi e sapori dei cibi con cui viene cucinato, lo rendono un piatto versatile molto apprezzato. È disponibile pronto nei supermercati, ma si può preparare in casa.
Come si cucina
È un perfetto sostituto della carne e quindi ideale per preparare ragù, spezzatini, brasati, stufati; per essere panato e fritto come una cotoletta, cucinato come nella nostra ricetta come una tagliata, alla piastra o trasformato in polpette e kabab.
1 
Disponete il seitan in una ciotola e unite la shoyu, una presa di zucchero e la punta di un coltello di bicarbonato. Rigirate bene e fate riposare mentre preparate gli altri ingredienti. Preparate il coleslaw, sciacquate il cavolo e tagliatelo a fettine sottili, eliminando il torsolo. Raschiate la carota e riducetela a filetti sottili. Affettate la mela, lavata e pulita ma non sbucciata. Mescolatela in una ciotola con le verdure. Lavate e asciugate la rucola.
2 
In una padella, fate rosolare a fuoco vivo il seitan intero con un filo d'olio e il rametto di rosmarino, girandolo sui due lati per dorarlo bene. Aggiungete il vino, l'aceto balsamico e lasciate evaporare a fiamma vivace. Rigirate il seitan nella padella e irroratelo con il fondo a cucchiaiate.
3 
Sgocciolate il seitan e trasferitelo su un tagliere. Addensate il sughetto a fuoco vivo. Intanto, affettate il seitan in diagonale e distribuitelo nei piatti. Coprite con il mix di verdure e mela e con la rucola, irrorate con il sughetto (eliminate il rosmarino) e servite.