Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Minisoufflé di panettone

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioMinisoufflé di panettone

Un dolce al cucchiaio che sfrutta la dolcezza del panettone, rivisitato in chiave raffinata ed elegante. La salsa al rum è una sorpresa, la frutta caramellata una pennellata di colore

Condividi
VOTA

Ingredienti

La fecola è l'amido che, in forma di polvere bianca, si ricava da diversi tipi di varie piante. In cucina si usa la fecola di patate, l'amido di riso e quello di mais. In generale si aggiungono per addensare e legare salse, sughi e sformati, per rendere più vellutate le creme e le mousse in sostituzione alla farina e per rendere più soffici i dolci lievitati.

Le differenze
La fecola ha un alto potere addensante, ma resta un po' collosa; l'amido di mais addensa molto e dà struttura, l'amido di mais rende le preparazioni morbide e cremosa. Da ricordare che con l'amido di mais i dolci sono più soffici ma più pastosi, con la fecola restano più friabili. Il vantaggio è che sono tutti gluten free.

Sbattete 6 tuorli con 90 g di zucchero e unite la fecola, 3 dl di latte bollente profumato con una scorzetta di limone e la vaniglia; poi filtrate. Ammorbidite in acqua fredda la gelatina. Mettete al fuoco 100 ml di acqua con mezzo dl di liquore, 30 g di zucchero, il succo di limone e d'arancia; fate ridurre della metà.

Fuori dal fuoco, unite la gelatina e la salsa di tuorli.

Aggiungete al composto il panettone, i canditi a dadini e la panna montata.

Montate a neve gli albumi e incorporate anche questi. Versate la crema in stampini da crème caramel e metteteli nel congelatore per almeno 3 ore.

Per la salsa al rum, portate a ebollizione il latte rimasto con la panna fresca e lasciate intiepidire.

Intanto fate caramellare lo zucchero rimastocon 2 cucchiai di acqua, le mandorle e i pistacchi.

Incorporate al latte rimasto 2 tuorli, scaldate senza far bollire, unite il rum e spegnete. Sformate i dolci, decorateli con la frutta caramellata e irrorate con la salsa al rum.