VOTA
Il pan di Spagna è una delle basi della pasticceria, facile da preparare in casa, ancora più semplice acquistarlo già pronto in dischi al supermercato. La sua bontà è concentrata nella morbidezza di un impasto soffice, alto benché sia privo di lievito, non elastico, ma facilmente modellabile. È possibile preparare l'impasto anche al cioccolato, senza glutine e persino salato.
Fatto in casa
Farina, zucchero, uova e una presa di sale è quanto serve per prepararlo in casa. Il segreto, qualunque ricetta intendete seguire è montare benissimo le uova finché hanno quadruplicato il loro volume; le uova devono essere a temperatura ambiente, la farina setacciata. Potete aromatizzarlo con vaniglia, cannella, cacao, polvere di caffè, scorza di agrumi. Se volete farcirlo, il segreto è prepararlo il giorno prima.
Cercate altre idee per la calza e per l'Epifania? Ecco ricette smart per la calza e 7 idee insolite e creative per festeggiare. Perché ogni occasione è buona!
1 Nel disco sottile di pan di Spagna intagliate tanti dischetti di 8 cm di diametro. Riempite di panna montata zuccherata i coni da gelato.
2 Spennellate i dischetti di pan di Spagna con del cioccolato prima fuso, appoggiatevi sopra i coni farciti e ricoprite anch'essi con il cioccolato.
3 Completate con un "nastro" ricavato dal marzapane colorato (si trova in supermercati e drogherie) e guarnite con i confettini di cioccolato glassati.