VOTA
Il Gruyère Dop è un'eccellenza tra i formaggi svizzeri, prodotto nell'omonimo paese e in quelli circostanti, nel Canton Friburgo. A base di latte di mucca, è un formaggio a pasta dura, assolutamente privo di additivi e prodotto ancora con le stesse tecniche da secoli, per ottenere un sapore intenso e un aroma raffinato. Perfetto come formaggio da tavola, da accompagnare a verdure al forno o grigliate, insalate, frutta fresca e secca, mostarde e marmellate, entra in numerose ricette per la facilità con cui si scioglie, regalando una crema unica alla preparazione.
La fondue
Disponibile nella versione dolce, semisalato, salato e surchoix, il Gruyère DOP è l'ingrediente fondamentale della vera fondue, un piatto tipicamente svizzero, oggi molto diffuso anche in Italia e Francia. La fondue, o fonduta, è preparata anche con altri formaggi a pasta dura, fatti sciogliere all'interno di una pentola apposita, chiamata caquelon, e mangiato caldo con pane abbrustolito o patate.
1 
Lavate le patate, sbucciatele e affettatele a uno spessore di circa 1/2 cm.
2 
Con l'aiuto di un coppapasta quadrato di circa 4 cm di lato tagliate le patate a quadrati, tenendo da parte qualche fetta da cui ricaverete una decina di quadrati più piccoli, di circa 3 cm di lato.
3 
Disponeteli tutti su una leccarda ricoperta di carta da forno, salateli e infornateli a 200° per circa 10 minuti. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire su una gratella.
4 
Nel frattempo tagliate lo speck a quadrati della dimensione delle patate più grandi.
5 
Fate lo stesso con il Gruyère a fettine.
6 
Sulla leccarda ricoperta di carta da forno, leggermente unta di olio, componete le torrette, alternando fettine di patata, di Gruyère e di speck.
7 
Terminate con i quadrati piccoli di patate, spolverizzati con il Gruyère grattugiato e con un pizzico di pangrattato. Fissate le millefoglie con uno stuzzicadenti da spiedino e passatele per qualche minuto sotto il grill del forno, fino a che saranno dorate e il Gruyère leggermente sciolto. Sfornate le millefoglie, disponetele nei piatti e sostituite lo stuzzicadenti con un rametto di rosmarino. Servite subito.