VOTA
Il gran bollito propone varietà di pesce semplicemente lessato con aromi, da accompagnare con salse diverse. Noi vi abbiamo proposto la salsa rémoulade, ma è indicata anche la salsa verde (olio extravergine di oliva, pane ammollato, aceto, tuorli sodi, prezzemolo, capperi, acciughe, cetriolini e aglio), salsa maltese (maionese, succo d'arancia e scorze d'arancia sbollentate e ridotte a listarelle), salsa mimosa (tuorli frullati, senape, succo di limone, olio, sale e pepe) o salsa olandese (tuorli, burro chiarificato, sale, pepe e pochissimo olio).
Per accompagnare
Patate, carote, rape, topinambur, zucca, daikon al cartoccio, a vapore, al forno, lessate o rosolate in padella. Oppure purea di verdure, anche di broccoli e cavolfiore.
1 
Preparate la salsa rémoulade, riunite 2 tuorli crudi e uno sodo passato al setaccio in un recipiente stretto a bordi alti, aggiungete l'olio di semi di mais, un cucchiaio di succo di limone, sale e pepe.
2 
Azionate il frullatore a immersione e poi muovetelo su e giù finché il mix risulterà compatto. Aggiungete i cetriolini sott'aceto tagliati a dadini, le erbe miste (prezzemolo, erba cipollina, cerfoglio, dragoncello), i capperi dissalati e, se vi piace, qualche goccia di colatura di alici.
3 
Lavate e asciugate i filetti di sogliola, arrotolateli e fissateli con lo spago da cucina. Tagliate il guscio sul dorso dei gamberoni ed eliminate il filetto nero. Lavate e asciugate le fette di pescatrice e i tranci di salmone. Portate a ebollizione 2 litri d'acqua con il vino bianco, la cipolla spellata e tagliata a metà, la costa di sedano, 2-3 rametti di prezzemolo, poco sale e 4-5 grani di pepe nero. Lasciate sobbollire per 15-20 minuti.
4 
Eliminate le verdure dal brodo e abbassate la fiamma. Immergete i filetti di salmone nel brodo bollente e dopo 5 minuti la pescatrice. Dopo 3 minuti aggiungete i filetti di sogliola e dopo un altro minuto i gamberi. Cuocete il tutto un ultimo minuto. Servite i pesci con la salsa rémoulade.