VOTA
Le brioscine sono entrée sfiziosi da servire su un vassoio riccamente addobbato con altre leccornie, di cui vi proponiamo la preparazione.
Le Tartine
Ritagliate tanti quadrati di pane a fette nero, di segale, integrale o ai cereali. Lavorate del formaggio spalmabile tipo philadelphia, ricotta o robiola con erbe aromatiche tritate, un cucchiaino di brandy, sale e pepe. Dividete il formaggio sul pane, facendolo scendere da un sac à poche con bocchetta liscia. Completate, a piacere, con giardiniera agrodolce e trasferite sul vassoio.
I Cannoncini
Preparate dei cannoncini con la pasta sfoglia o acquistateli già pronti. Lavorate in una ciotola del caprino morbido con del tonno sott'olio ben sgocciolato e spezzettato con una forchetta. Aggiungete un filo d'olio se il composto è troppo sodo. Regolate di sale e pepe e, se vi piace, un po' di pecorino grattugiato. Riempite i cannoncini e trasferiteli sul vassoio.
1 Riunite nella planetaria le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova e 0,20 dl di latte. Azionate l'apparecchio per 2-3 minuti, unite 5 g di sale e continuate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Con la planetaria sempre in movimento aggiungete 120 g di burro morbido, pochi dadini alla volta, e continuate a impastare fino a che si sarà assorbito. Trasferite la pasta in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per 2 ore o fino a quando sarà raddoppiata di volume.
2 Preparate il ripieno: sciogliete il burro rimasto in una casseruola, unite 40 g di farina in una sola volta, mescolate, cuocete il roux su fiamma bassa per qualche minuto, versate a filo 3 dl di latte intiepidito e cuocete la salsa per 7-8 minuti mescolando. Unite il grana e 20 g di tartufo pulito e tritato finemente, regolate di sale, coprite la salsa e lasciatela raffreddare.
3 Trasferite la pasta lievitata sul piano di lavoro leggermente infarinato, sgonfiatela con la punta delle dita senza lavorarla nuovamente, stendetela in una sfoglia rettangolare dello spessore di 1/2 cm e tagliatela in due rettangoli.
4 Spalmateli con la besciamella al tartufo, arrotolate la pasta sul ripieno partendo dal lato lungo in modo da ottenere 2 cilindri compatti e trasferiteli in frigorifero per un'ora. Tagliate i cilindri a fette di 1 cm di spessore e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, tenendole distanziate tra loro. Copritele a campana e lasciatele lievitare per 30 minuti. Spennellatele con il tuorlo diluito con poche gocce di latte e cuocetele in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Servitele tiepide decorando con una lamella sottile del tartufo rimasto.