VOTA
L'anice stellato è una spezia molto aromatica e dalla forma elegante, usata in preparazioni dolci e salate (minestre, zuppe, arrosti, verdure, brasati), cui conferisce un aroma particolare e intenso. Venduta intera o in polvere ricorda vagamente la liquirizia. È usata anche per la preparazione di diversi tipi di liquori, in confetture e marmellate, gelati e sorbetti. Nei paesi asiatici è usato anche per la preparazione dei confetti.
Come si conserva
Per mantenere inalterato il suo aroma, e le sue benefiche proprietà, va conservato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, lontano dalla luce e in un luogo fresco e asciutto.
1 
Spezzettate il panettone (potete preparare questo dolce anche con panettone raffermo), disponetelo in una teglia e gratinatelo con un cannello (o sotto il grill del forno) in modo che diventi croccante in superficie.
2 
Portate il latte a ebollizione. Tagliate a metà nel senso della lunghezza il baccello di vaniglia, grattatelo con un coltellino in modo da raccogliere i semini e un po 'di polpa e fate cadere il tutto nel latte caldo. Montate i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica, quindi unite il latte alla vaniglia facendolo colare a filo.
3 
Incorporate il panettone e mescolate. Versate il composto in una stampo da budino e cuocete in forno a 160° per 20 minuti. Lasciate intiepidire il budino, sformatelo e fatelo riposare a per 5 ore a temperatura ambiente.
4 
Preparate la glassa al cioccolato. Fate bollire il succo d'arancia con l'anice stellato. Spegnete il fuoco, lasciate in infusione per 20 minuti e filtrate il succo. Riducete il cioccolato a scaglie, fatelo sciogliere a bagnomaria e poi unite il succo di arancia a filo frullando con un frullatore a immersione.
5 
Mettete la glassa al cioccolato in una tasca da pasticciere usa e getta, tagliate la punta della tasca in modo da ottenere un'apertura larga 1/2 cm e fate colare la glassa sul budino disegnando dei raggi.
6 
Ricavate dai canditi tanti fiorellini di diverse misure e adagiateli sul budino; servite.