VOTA
Questa preparazione si inspira alla Ricetta n.228 Donzelline ripiene di acciughe di Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene) ed è perfetta per accompagnare salumi e formaggi o con un piatto di pesce o di carne al posto del pane.
Una frittura ad hoc
Usate olio di semi ben caldo, aromatizzato a piacere anche con uno spicchio di aglio e in rametto di rosmarino, timo o salvia. Friggete pochi pezzi per volta in un tegame alto e stretto per pochi minuti, finché le donzelline sono ben dorate. Se avete lavorato a lungo l'impasto e avete tirato la pasta il più sottile possibile in modo che resti morbida ed elastica, le donzelline risultano gonfie e vuote all'interno.
1 
Mescolate la farina col burro, un po' di latte e il sale, lavorandolo moltissimo. Lasciatelo riposare, tagliatelo a metà e stendete bene le due parti. Sciacquate le acciughe, levate loro la spina e tagliatele a pezzetti. Metteteli sopra una delle porzioni di pasta, copritela con quell'altra e sigillatele. Tiratele con il matterello a sfoglia sottile, tagliatele a rombi, friggetele in abbondante olio caldo per pochi minuti.
2 
Scolatele e lasciatele sgocciolare bene dall'olio. Mettete in una ciotola foderata con carta paglia e servitele caldissime, cosparse, a piacere, con un pizzico di sale solo prima di portarle in tavola.