VOTA
I bocconcini di pasta da pane al fior di sale e vaniglia sono prima passati in acqua e bicarbonato e poi cotti al forno, così restano gonfi, gustosi e leggeri. Lo stesso impasto può anche essere fritto in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo, aromatizzato con un rametto di rosmarino.
Gonfi e morbidi
Dipende dalla pasta da pane: perché i bocconcini si gonfino bene lasciatela lievitare coperta in un luogo caldo per un'oretta, poi dividetela in palline e lasciatele lievitare ancora mezz'ora. Quindi tuffate le palline in acqua bollente e bicarbonato, che ha l'effetto di renderle molto soffici e gonfie, anche dopo il passaggio in forno ben caldo.
1 Versate la vodka, il succo di melagrana, il succo di limone in un bicchiere miscelatore riempito con ghiaccio. Mescolate bene, filtrate, versate in 6 coppe da Martini e colmate con Champagne.
2 Dividete la pasta da pane in tante palline irregolari, grandi come noci. Portate a ebollizione un litro d'acqua, aggiungete il bicarbonato e immergetevi le palline, in 2 o 3 volte, scolandole dopo pochi minuti quando si sono gonfiate.
3 Allineatele sulla placca del forno rivestita con carta forno, spennellatele con i tuorli, quindi cospargetele con il fior di sale mescolato ai semi estratti dal baccello di vaniglia. Cuocete a 200° per 10 minuti circa. Servite i pretzel con l'aperitivo alla melagrana. Accompagnateli a piacere con senape rustica stemperata con un filo di miele.