VOTA
Un'idea originale quella dell'alberello di biscotti, basta preparare una frolla al cacao, ritagliare una miriadi di stelle e decorarle di glassa. Biscotti friabili che profumano di vaniglia, buoni in ogni momento della giornata. Un dolce da preparare anche in anticipo, da regalare o da fare assieme ai bambini.
Dalla frolla alla glassa
Scegliete la farina 00 per una frolla friabile, la 0 per una frolla elastica; lo zucchero semolato renderà croccanti i biscotti, il riposo eviterà alla frolla di sbriciolarsi. Lavorate velocemente l'impasto con le mani fredde per evitare che si scaldi e si sfaldi. La glassa a base di zucchero, o ghiaccia reale, è perfetta per i biscotti. Ha il vantaggio di consolidarsi e resistere a temperatura ambiente anche più giorni
1 Amalgamate velocemente il burro a pezzetti e lo zucchero semolato. Incorporate prima le uova sgusciate e l'estratto di vaniglia, poi amalgamate la farina miscelata con il sale e il cacao. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela raffreddare in frigo per 3 ore.
2 Dividete l'impasto a metà e stendete ogni porzione allo spessore di 3 mm, sistemate gli impasti su due teglie e fateli raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
3 Aiutandovi con un set di stampi da biscotto da 10 pezzi a forma di stella, di misura decrescente, ritagliate 3 biscotti per ogni misura, allineateli sulle teglie. Rimpastate velocemente i ritagli di pasta e stendeteli nuovamente finché avrete ottenuto 30 biscotti di misura diversa. Potete aggiungere anche un cerbiatto di frolla da ritagliare con una formina apposita. Fate raffreddare in frigo per almeno 30-40 minuti
4 Infornate ogni teglia con i biscotti a 180° per 10-12 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
5 Mescolate l'albume in una ciotola con la frusta unendo gradualmente lo zucchero a velo e poi il succo di limone. Trasferite la glassa in una sac à poche e decorate le punte di ogni stella e il cerbiatto. Fate asciugare e assemblate i biscotti impilandoli in ordine decrescente e fissandoli con una puntina della glassa rimasta; spolverizzate con farina di cocco e decorate con il cerbiatto.
Video di Maurizio Lodi.