1) Prepara l’impasto per circa 30 biscotti. Sciogli l'ammoniaca per dolci nel latte tiepido e tieni da parte. Monta le uova con le fruste elettriche per almeno 10-15 minuti, finché risultano chiare e gonfie. Continua a sbattere sempre con la stessa velocità e incorpora poco alla volta lo zucchero, l’acqua ai fiori di arancio (o altro aroma a piacere), il sale e il burro morbido. Quindi unisci la farina, un cucchiaio alla volta e l’ammoniaca stemperata nel latte; lavora l’impasto con le fruste, quando risulta troppo compatto continua la lavorazione a mano, con una spatola finhé risulta omogeneo e senza grumi.
2) Fai i biscotti. Trasferisci l'impasto sulla spianatoia infarinata e, se dovesse essere appiccicoso, unisci ancora qualche cucchiaio di farina. Spolvera gli appositi stampini a timbro (di silicone, legno o terracotta) con poco zucchero a velo setacciato. Rivesti la teglia con la carta da forno. Stendi l’impasto in una sfoglia spessa di 3-4 mm con il mattarello e premi 1 stampino alla volta sulla pasta, solleva e ritaglia il biscotto inciso con una spatola. Disponi subito il biscotto nella teglia e prosegui allo stesso modo, rimpastando i ritagli e ristendendoli ancora fino a esaurire la pasta. Lascia asciugare i biscotti per una notte a temperatura ambiente, coperti con un fazzoletto di carta o scoperti.
3) Cuoci e completa. Scalda il forno a 150° e cuoci i biscotti per 15-30 minuti (a seconda delle dimensioni) finché sono cotti ma solo leggermente dorati. Sforna le springerle e lasciale raffreddare bene prima di servirle oppure avvolgile prima in un foglio di carta oleata o da forno poi riponile in una scatola di latta. È possibile conservare le springerle fino a 2 mesi.