La ricetta dell’arrosto alla senape con polenta e contorno di scalogni caramellati ti farà portare in tavola un secondo di carne molto tenero (grazie alla lenta cottura), servito in un abbinamento sfizioso e originale: ecco tutti i passaggi per preparare il piatto. Diluisci la senape con un po’ di brodo e usa questo composto per spennellare la carne, che poi trasferirai in una teglia con 5 cucchiai di olio extravergine, lo spicchio d’aglio tagliato a lamelle, le acciughe, un bicchiere di aceto e 3 foglie di alloro. Regola di sale, aggiungi una macinata di pepe e fai rosolare per qualche minuto in forno preriscaldato a 180°.
Quando l’arrosto alla senape è rosolato, irroralo con un bicchiere di vino bianco e continua a cuocere per circa 3 ore. Durante la cottura, stai attenta che la carne non si secchi e aggiungi man mano qualche cucchiaiata di brodo. Trascorso il tempo, togli la carne dalla teglia, trasferiscila su un vassoio e tieni in caldo. Filtra il fondo di cottura e versalo in una salsiera.
Fai bollire il latte con 150 g di zucchero e la scorza di mezzo limone, quindi aggiungi il semolino e tieni sul fuoco per 20 minuti, fino a farlo addensare. Stendi il semolino in una sfoglia di circa 2 cm di spessore, lascialo raffreddare e taglialo in dischi, cosa che farai anche per la polenta. Impana i dischi di polenta e di semolino passandoli nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato, quindi friggili in olio bollente. Impila i dischi formando 6 piccole piramidi e tieni in caldo.
In una padella, fai caramellare lo zucchero rimasto con un cucchiaio d’acqua, poi togli dal fuoco e aggiungi un bicchiere colmo di vino. Fai ridurre la salsa e unisci gli scalogni (già cotti al vapore). Lascia insaporire sul fuoco per 3-4 minuti.
Componi il piatto e servi il tuo arrosto alla senape con qualche cucchiaiata del fondo di cottura, gli scalogni e le piramidi di polenta e semolino.
Per la presentazione di quest’arrosto alla senape con polenta e scalogni, puoi portare in tavola le mini piramidi di polenta e semolino servite in sacchetti di carta fata, da sistemare direttamente nel piatto: la carta fata è una particolare pellicola che può essere usata sia nel forno che nel freezer, molto utile per congelare i cibi, ma anche per impiattarli o cuocerli in maniera più saporita, con tutti gli aromi che restano all’interno del saccoccio. Altri gustosi abbinamenti per l’arrosto alla senape sono i funghi porcini trifolati o fettine di pancetta rosolate in padella.