VOTA
Le noci arrivano con l'autunno e si fermano fino alla primavera inoltrata. Quelle più fresche hanno un sapore erbaceo, leggermente amarognolo, la polpa bianchissima e piuttosto morbida. Col passare dei giorni i gherigli maturano e si asciugano, la pellicina diviene marrone e friabile e la polpa verte al beige, divenendo di consistenza più croccante e di sapore più dolce. Perfette come snack o per accompagnare l'aperitivo, le noci sanno essere protagoniste di tanti dolci, confondersi nell'impasto del pane e arricchire piatti salati. In commercio trovate le noci intere, già sgusciate in gherigli interi o divisi a metà o ridotte in granella.
Il trucco del latte
Se i gherigli che volete usare vi sembrano un po' secchi, lasciateli a mollo in una ciotolina coperti di latte per mezz'ora.
1 
Sbucciate 6 spicchi d'aglio, privateli del germoglio interno e metteteli nel bicchiere del frullatore con 12 noci, 1 cucchiaino di Armagnac o brandy, un pizzico di sale e 1/2 dl di olio.
2 
Frullate fino a ottenere una pasta e poi unite 1/2 dl abbondante di olio a filo per montare la salsa. Aggiungete poca maggiorana e frullate ancora per pochi istanti; servite.