VOTA
Se avete poco tempo il preparato pronto per torta margherita, che trovate nel reparto frigo dei supermercati, è ideale perché gli ingredienti sono già mescolati e l'impasto va semplicemente versato nella teglia e cotto in forno, secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Per questo dolce potete usare anche i preparati in scatola, che contengono la miscela di ingredienti secchi, voi aggiungete quelli liquidi e infornate l'impasto. Oppure, potete realizzare in casa la torta margherita, ecco la ricetta.
La torta margherita
Mescolate a velocità media in una planetaria, o in una ciotola, 3 uova e 150 g di zucchero, unite 1 g di sale e la scorza grattugiata di 1 limone. Aggiungete 3 tuorli, uno alla volta. In un'altra ciotola mescolate 90 g di farina 00, 3 g di lievito in polvere per dolci e 50 g di fecola di patate setacciati. Unite gli ingredienti secchi al composto di uova e continuate a mescolare, aggiungete infine 90 g di burro fuso intiepidito. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo di 20-22 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 190° per 40 minuti.
1 Cuocete il preparato per torta margherita in uno stampo semisferico da 1,2 litri di capacità come indicato sulla confezione. Fate raffreddare la torta e rovesciatela su un piatto.
2 Stendete con il matterello il panetto di marzapane bianco e l'altro panetto dopo averlo colorato con il cacao amaro. Tagliate quello bianco a esagoni e quello al cacao a pentagoni.
3  Spalmate la torta con 100 g di confettura di lamponi. Disponete un pentagono sulla sommità e procedete con gli altri pezzi, in modo da creare il disegno del pallone. Completate la base con un cordoncino di marzapane al cioccolato.