Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rovelli

Finissime fettine di carne, impanate e fritte e ripassate per qualche minuto nel sugo di pomodoro. Capperi e origano perfezionano la bontà di questo secondo toscano. Una ricetta semplice e veloce, indubbiamente gustosa

Condividi
VOTA

Ingredienti

Rovelli, o rovelline lucchesi, sono una preparazione semplice della tradizione toscana, in particolare legate alla città di Lucca. Molto probabilmente nascono come piatto di recupero, per dare nuovo sapore alle fettine di carne fritte e avanzate. Di fatto, la ricetta è facile e veloce, ma molto gustosa e saporita.

Un sughetto semplice
Le fettine, di manzo, vitello o vitellone, devono essere sottili per friggere velocemente, mentre sta cuocendo il sugo. In un soffritto di aglio e odori, tra cui l'origano, il pomodoro si insaporisce a fuoco lento. Le fettine, ripassate per pochi minuti nel sughetto, acquistano un aspetto succulento e un gusto che vi stupirà. Ideali anche per una ricetta dell'ultimo momento.

Appiattite le fette di vitellone con il batticarne e, se sono grandi, dividetele a metà. Sbattete le uova in una ciotola con una presa di sale, immergetevi le fettine di carne, una alla volta, e passatele nel pangrattato.

Sbucciate l'aglio, tritatelo e fatelo soffriggere in una padella con 2 cucchiai d'olio. Unite i pelati spezzettati, lo zucchero, i capperi dissalati, il rosmarino, la salvia e l'origano sbriciolato; salate, coprite e cuocete per 15 minuti.

3 Nel frattempo, friggete le cotolette preparate in abbondante olio ben caldo, 2 minuti circa per lato; scolatele e unitele al sugo nella padella. Regolate di sale e proseguite la cottura per 7-8 minuti.