VOTA
La panna acida è un condimento della cucina francese, ottenuta dalla panna non pastorizzata. Colore bianco, piuttosto cremosa e di sapore acidulo è particolarmente versatile in cucina. Perfetta sulle patate e sul pesce (come in Francia), nella cheesecake (come in America), si usa anche sulla pizza e con la carne. Tra i dolci si sposa bene con il cioccolato e dà un buon sapore a plumcake e ciambelle.
Fatta in casa
Per ottenere la panna acida in casa, anche se non sarà proprio uguale all'originale, mescolate 100 g di yogurt con 100 ml di panna fresca e un cucchiaino di succo di limone; oppure aggiungete a due tazze di panna un cucchiaio di succo di limone o di aceto bianco. Lasciate riposare per un giorno per lasciare che fermenti e sarà pronta.
1 Lavate e pulite tutte le verdure e gli aromi. Tritate la cipolla e uno spicchio d'aglio, grattugiate le zucchine e saltate il tutto in padella con un cucchiaio d'olio. Salate, pepate e lasciate asciugare il fondo.
2 Impastate la carne con il mix di verdure tipiedo, il pangrattato, le spezie, l'uovo e la mozzarella grattugiata grossolanamente. Regolate di sale se necessario e pepate. Formate tante polpettine con le mani unte con un po' d'olio, schiacciatele leggermente, infarinatele e friggetele.
3 Tagliate a metà parte dei ciliegini e saltateli tutti (interi e non) in padella con 2 cucchiai di olio, l'aglio rimasto e una manciata di foglie di coriandolo fresco. Unite le polpette, mescolatele al condimento e spegnete il fuoco.
4 Lessate le mezze maniche in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente senza asciugarle troppo e ripassatele per 30 secondi in padella con il sugo. Aggiungete in ogni piatto qualche cucchiaio di panna acida e ancora un po' di coriandolo fresco; servite.