VOTA
Le sogliole alla mugnaia sono un piatto di origine francese, sogliole a la meuniere, sicuramente semplice da preparare, ma con alcuni suggerimenti mirati il piatto sarà da chef.
Come cuocere le sogliole alla mugnaia
Il pesce va solo infarinato, il passaggio prima nel latte come fanno Oltralpe non è necessario e in alcuni casi impasta la panatura di farina. Il burro chiarificato sarebbe ottimale, ma si possono cuocere anche nel burro semplice aggiungendo un filo di olio. È meglio evitare la cottura solo nell'olio perché non si otterrebbe la stessa crosticina dorata. Sebbene le sogliole alla mugnaia si conservino anche un giorno in frigorifero in un contenitore di vetro, il gusto e la consistenza non sarebbero gli stessi.
1 Preparate la polenta come indicato sulla confezione, ma aggiungendo un 20% in più di acqua in modo che resti molto morbida. A fine cottura incorporate la panna e tenete in caldo a bagnomaria mescolando spesso.
2 Passate le sogliole nella farina bianca e fatele rosolare in un tegame con 2/3 del burro per 3 minuti. Con una paletta giratele delicatamente, unite il burro rimasto e proseguite la cottura per altri 3 minuti.
3  Irrorate con il succo del limone, profumate con abbondante prezzemolo tritato, salate e pepate. Servite le sogliole con il loro sughetto e la polenta.