VOTA
La curcuma è una spezia naturale di origine asiatica dal colore brillante, l'aroma intenso e profumato e il sapore leggermente pungente. Si usa fresca o in polvere, dopo essere stata essiccata. Si aggiunge allo yogurt, alle tisane, agli stufati di carne e verdure. Per il colore brillante e il costo più economico, può sostituire lo zafferano. È inoltre usata nella preparazione del noto golden milk, conosciuto come il latte d'oro.
Il latte d'oro
È una bevanda vegetale molto usata in India, dalle ottime proprietà benefiche, ma soprattutto dal piacevole colore e dal sapore insolito. Per questa bevanda si usa la pasta di curcuma, che si ottiene mescolando 50 g di curcuma in polvere, un pizzico di zenzero in polvere se via piace, e 110 ml di acqua. L'impasto privo di grumi deve cuocere qualche minuto a fuoco basso finché inizia ad addensarsi acquistando una consistenza farinosa. Fate raffreddare, si conserva in un barattolo di vetro in frigorifero anche una settimana. Per il golden milk scaldate per ogni persona 1 tazza di latte vegetale (di soia, riso, avena) scioglietevi mezzo cucchiaino di pasta di curcuma e scaldate fino a sfiorare il bollore. Spegnete, aggiungete qualche goccia di limone, 1 cucchiaino di miele e completate con un po' di cannella.
1 
Tagliate a nastro per il lungo le carote e le zucchine, a quarti i cipollotti, a striscioline il sedano e le foglie di cavolo rosso. Immergete tutte le verdure in acqua bollente salata, aromatizzata con l'aceto e qualche grano di pepe, e scolatele ancora croccanti.
2 
Sbucciate e grattugiate le radici di curcuma fresche.
3 
Scaldate in uno wok 2-3 cucchiai di olio di semi, unite le verdure e fatele saltare a fuoco vivo per 4-5 minuti. Distribuite la curcuma sulle verdure, mescolate e servite.