VOTA
La zucca è il simbolo per eccellenza di una delle feste più paurose, ma anche più divertenti, dell'anno. La tradizione di intagliare le zucche è tipica dei Paesi nordici, dove i grossi ortaggi sono spolpati e intagliati per essere sistemati qua e là nei paesi con una piccola fiamma all'interno; la luce sta a indicare la strada del Cielo a chi ormai non c'era più. In America l'uso è lo stesso, diversa la finalità: l'intaglio deve mostrare una zucca che incuta paura per tenere lontani gli spiritelli non tanto buoni.
Dolcetti in stile
La ricetta da noi proposta è molto semplice da realizzare, ma se avete più manualità e tanta pazienza, potete realizzare piccoli dolcetti con marzapane o pasta di zucchero, da colorare e decorare a piacere con i coloranti alimentari in vendita nei supermercati.
1 Spennellate la base dei muffin, o altre merendine a forma bombata, con la marmellata e uniteli a due a due per ottenere due sfere un po' appiattite.
2 Spennellate poi tutta la superficie dei dolci con la marmellata rimasta.
3 Colorate quasi tutto il marzapane, potete usare anche della glassa alimentare, di arancione con del colorante alimentare arancione e dividetela in due parti.
4 Stendete il marzapane con il mattarello e avvolgetevi le due "zucche". Colorate il marzapane rimasto di verde e confezionate le foglie e i gambi. Componete le zucche, fate riposare e servite.