VOTA
Sono tante le varietà di patate presenti sul mercato, diverse per colore e consistenza e destinate a usi diversi. Per questa ricetta, che prevede patate lessate, è meglio scegliere il tipo a pasta gialla.
Restano compatte
La polpa è compatta e non si sbriciola, per questo non sono adatte per esempio per gnocchi sformati e purè, ma sono perfette per essere utilizzate in insalata, come nella nostra ricetta, al forno e anche fritte. Lessate sono perfette perché trattengono bene l’umidità e si insaporiscono senza assorbire il condimento.
1 Dissalate i capperi mettendoli a bagno in acqua fredda per 15 minuti, ripetete l'operazione un paio di volte e asciugateli. Sbucciate e affettate la cipolla, mettetela in acqua e sale per 5 minuti e asciugatela.
2 Lessate le patate in acqua bollente 30 minuti, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Lavate e tagliate i pomodorini in 2 o 4 spicchi, in modo che siano poco più piccoli delle patate. Spellate il cetriolo e affettatelo. In una ciotola riunite tutti gli ingredienti preparati, aggiungete le olive e condite con sale e olio. Mescolate, unite l'origano, le foglie di basilico intere e mescolate ancora brevemente.