VOTA
Il cous cous è fatto di granelli di semola di frumento, ma esiste anche quello di farro, di orzo e di riso. I granelli possono essere molto fini, usati per piatti raffinati o dolci; possono avere un diametro medio per il classico cuscus di accompagnamento o condito come insalata; c'è anche quello a grana grossa, lavorato con le dita e fatto seccare, richiede una cottura più lunga ed è ottimo nelle zuppe perché più resistente alla cottura.
Si cuoce così
La cottura più comune prevede acqua o brodo portati a bollore con sale e un filo d'olio, o una noce di burro, mescolati in pari proporzioni con la semola precotta. Si mette il coperchio e si lascia riposare finché i granelli avranno assorbito il liquido. Ancora qualche minuto sul fuoco e il cuscus è pronto. Se la semola non è precotta, allora la cottura avviene a vapore nell'apposita cuscussiera.
1 Eliminate la pelle e il grasso dalle cosce di pollo e staccate la carne dalla base dell'osso. In una ciotola mescolate le spezie con il succo e la scorza grattugiata del limone, unite mezzo dl di olio, gli spicchi d'aglio tagliati a metà, un pizzico di sale e una buona macinata di pepe. Immergete il pollo nella marinata e fate riposare per 20 minuti.
2 Suddividete le cosce in 4 vasi ermetici di 5 dl di capacità, versate un cucchiaio abbondante di marinata in ciascuno con l'aglio e chiudeteli. Fateli bollire (100°) in una pentola coperti d'acqua per 1 ora e 30 minuti.
3 Nel frattempo preparate il cuscus, pulite le verdure, tagliatele a piccoli dadi e saltatele in padella con 2 cucchiai d'olio. Fate gonfiare il cuscus come indicato sulla confezione. Quando è pronto unite un cucchiaio d'olio e sgranatelo con una forchetta. Passatelo in padella con le verdure e servite con il pollo.