VOTA
Il mascarpone è un prodotto caseario lombardo a base di panna, la crema di latte. Il cugino grasso della ricotta, dalla consistenza morbida, ma densa, capace di declinarsi senza scomporsi in preparazioni dolci e salate. Creme, salse, ripieni e condimenti per primi piatti sono solo l'incipit, in realtà diventa una golosa merenda spalmato sul pane con confettura o prosciutto o un secondo nutriente con insalata fresca o verdure a foglie (come erbette e spinaci) ripassate in padella.
Solo freschissimo
La sua capacità di resistenza è minima, spesso inferiore anche a quella della ricotta, quindi va acquistato e consumato in giornata. Certo esiste anche confezionato, ma il sapore è meno caratteristico e pannoso di quello fresco. Appena vedete una sfumatura di giallo leggermente più accentuato, prendete atto che non è più fresco. Lo stesso vale se non è più cremosissimo: il suo gusto avrà una nota acidula, poco piacevole al palato.
1 Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura.
2 Intanto mescolate in una ciotola grande il mascarpone con i tuorli, poco sale e una grattatina di noce moscata poi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
3 Scolate la pasta al dente, versatela nella ciotola con il condimento al mascarpone, mescolate delicatamente e diluite la crema di mascarpone con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura tenuta da parte. Completate con abbondante grana grattugiato e servite subito.