VOTA
Le paste di meliga sono biscotti di frolla preparati con la farina di mais fioretto, che in dialetto piemontese viene detta melia o meliga. Sono un biscotto frollinotipico del Piemonte, in particolare delle Valli di Lanzo, in provincia di Cuneo e della Val Susa, in provincia di Biella.
Biscotti burrosi
Tutelati da Slow Food, sono biscotti burrosi, solitamente a forma di ciambella o bastoncino entrano nel rito tutto torinese, che tra Sette e Ottocento, porta nei caffè l'alta società piemontese. La domenica mattina, dopo la messa, si chiacchiera davanti a una ricca colazione.
1 Disponete il burro in un'ampia ciotola, fatelo ammorbidire a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero a velo e montate bene gli ingredienti, fino a ottenere un composto spumoso. Incorporate le uova, una alla volta.
2 Quando il composto risulterà ben amalgamato, unite, se vi piace, la scorza grattugiata del mezzo limone, setacciate le farine nella ciotola con un pizzico di sale e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
3  Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere e formate su una placca foderata con carta da forno tanti biscottoni a forma di ciambella. Infornate a 180° per circa 15 minuti.