VOTA
Il latte condensato è un prodotto dolce e cremoso a base di latte vaccino intero e zucchero (saccarosio), disponibile in tubetti o lattine. È privo di conservanti perché il contenuto di zuccheri (circa il 50%) ne assicura la durata nel tempo.
In cucina
Grazie alla consistenza cremosa, il latte condensato è perfetto per i dolci, in particolare quelli al cucchiaio, perché li rende soffici; inoltre velocizza le preparazioni sostituendo latte e zucchero, a volte il burro.
1 
Pestate i chicchi di caffè e lasciateli in infusione nella panna quasi bollente per 15 minuti. Filtrate, fate raffreddare e mettete in frigo. Raccogliete il burro a pezzetti in una ciotola e fatelo ammorbidire in un luogo tiepido. Quindi montatelo con lo zucchero fino a quando diventa spumoso e chiaro. Incorporate prima i tuorli separati dagli albumi, uno alla volta, poi la farina e l'amido di mais setacciati, quindi gli albumi montati (prima 2 cucchiaiate, poi i rimanenti). Suddividete l'impasto in 2 parti uguali e aggiungete il cacao setacciato a una delle 2.
2 
Versate un paio di cucchiaiate del composto chiaro in uno stampo quadrato di 20 cm di lato, dai bordi dritti, imburrato e rivestito con carta da forno; livellate e cuocete nella parte medio-bassa del forno già caldo in modalità grill, per 2-3 minuti, fino a doratura.
3 
Coprite con uno strato di composto al cacao di uguale spessore e cuocete per lo stesso tempo. Procedete con altri strati, alternando i colori, fino a terminare i 2 composti (dovreste ottenere 4 strati di ciascun colore). Fate raffreddare.
4 
Misurate lo spessore del tortino e tagliate 4 strisce della stessa larghezza, in modo che risultino a sezione perfettamente quadrata.
5 
Spennellate i parallelepipedi con il latte condensato (solo i lati che verranno in contatto tra di loro) e affiancateli, alternando l'orientamento delle righe.
6 
Formate un solo parallelepipedo, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo in frigo per mezz'ora a compattarsi.
7 
Tritate il cioccolato e scioglietene metà a bagnomaria; togliete dal bagnomaria, unite il cioccolato rimasto, poi versatevi la panna bollente aromatizzata al caffè. Mescolate lentamente la ganache.
8 
Sistemate il dolce su una gratella, ricopritelo in modo uniforme con la ganache e fate rassodare in frigo. Tenete il cake a temperatura ambiente per un'ora prima di servirlo.