La cottura sotto il grill del forno rende gustosi i calamari lasciandoli piuttosto croccanti. Per eviatre che le alte temperature possa asciugare troppo il pesce, spennellateli spesso con una emulsione di olio e acqua e girateli almeno un paio di volte. Potete anche prima marinarli per 10-15 minuti in poco olio e vino bianco, così resteranno più morbidi.
Venti ricette per gustarli al meglio le trovate qui, se avete voglia di degustare un piatto raffinato provate il gazpacho verde con calamari gratinati e il sauté di calamari con sardella e mandorle.
1 In una ciotola versate il pangrattato, il tonno sgocciolato e sbriciolato con una forchetta, l'aglio e il prezzemolo tritati con i capperi; salate, pepate e unitevi l'olio fino a rendere il tutto abbastanza compatto.
2 Pulite i calamari: staccate i ciuffi con i tentacoli, togliete la penna centrale e lavateli; riempiteli con la farcia preparata, chiudete le aperture con uno stecchino e infilzate ciascuno su un lungo spiedino.
3 Allineate i calamari in una teglia, spennellateli con olio e succo di limone e cuoceteli sotto il grill del forno per circa 20 minuti.