1) Comincia a preparare le lasagne alla bolognese lavorando l'impasto per la pasta. Raccogli sulla spianatoia 400 g di farina 00, fai la fontana, aggiungi un pizzico di sale, le 3 uova e 150 g di spinaci lessati, strizzati e frullati e impasta per bene. Lavora la pasta finchè sarà liscia e compatta; poi lasciala riposare coperta.
2) Nel frattempo che l'impasto riposa, prepara la besciamella: fai fondere 50 g di burro, aggiungi 50 g di farina, mescola e diluisci con il latte aggiunto a poco a poco; condisci con sale, pepe e noce moscata e cuoci, sempre mescolando, per una decina di minuti.
3) A questo punto prepara anche il ragù di carne: fai soffriggere 50 g di burro con la cipolla, il sedano e la carota tritati e aggiungi 50 g di pancetta sempre tritata. Aggiungi le carni, la salsiccia sbriciolata e fai insaporire il tutto, bagna con il vino e lascialo evaporare, poi aggiungi la passata di pomodoro; regola di sale, pepa e continua la cottura a fuoco basso per almeno un'ora.
4) Stendi la pasta in sfoglie sottili leggermente infarinate e ricava dei rettangoli grandi pressappoco come metà della pirofila scelta per la cottura.
5) Lessa le lasagne, poche alla volta, in acqua bollente salata a cui avrai aggiunto un cucchiaio di olio.
6) Imburra la pirofila, sistema 2 sfoglie, condite con un po' di ragù, un velo di besciamella e una spolverata di parmigiano; copri con altre 2 sfoglie, condiscile allo stesso modo e procedi così fino a esaurire pasta e condimenti.
7) Termina con le sfoglie, besciamella, parmigiano e il restante burro a fiocchetti; metti le lasagne alla bolognese in forno a 180° C per circa 30 minuti.
8) Trascorso questo tempo, puoi finalmente servire le tue gustose lasagne alla bolognese. Porta in tavola la teglia direttamente.