Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pizza di granturco

RicettePane, Pizze e derivatiPizza di granturco

Un impasto semplice con doppia farina, bianca e di mais, regala una focaccia fragrante. Perfetta da accompagnare con verdure, salumi e formaggio

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il mais, opportunamente seccato, viene macinato e 'abburattato', ovvero passato al setaccio con maglie di diverse misure per consentire una produzione diversificata della farina.

Non solo bianca
Si ottiene la farina bramata, più colorita e più grossa o la farina fioretto, più fine e delicata. La farina bianca di mais, invece, si ottiene con la macinazione della varietà di granturco 'biancoperla

1 In una ciotola mescolate la farina bianca e la farina fioretto di mais. Disponete il mix a fontana, unite 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sbriciolate al centro il lievito di birra fresco e impastate aggiungendo poca acqua tiepida per volta fino a un totale di 3,5 dl. Aggiungete un cucchiaino di sale e lavorate ancora l'impasto finché sarà morbido e liscio.

Ungete la superficie della pasta con un filo di olio, coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora.

Trasferite l'impasto in una teglia tonda e bassa (28-30 cm di diametro), ben unta di olio. Stendete l'impasto con le mani, coprite con una ciotola e lasciate lievitare nuovamente per 30-40 minuti. Cuocete in forno a 200° per 35-40 minuti finché la superficie sarà dorata e croccante.

Abbina il tuo piatto a