Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fichi alla maremmana

RicetteDOLCI/DESSERTFichi alla maremmana

Questo dessert a base di frutta è perfetto per concludere un pasto informale con un dolce sfizioso e gustoso tipico della Toscana

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il vin santo toscano, che nasce nella zona del Chianti, è il più famoso. È prodotto con uve semipassite e può essere dolce, amabile o secco. Ha colore giallo carico, è molto profumato, con un buon tenore alcolico.

Abbinamenti top
Con la pasticceria secca, i cantucci (i biscotti di Prato) e quelli di pasta frolla con frutta secca o confettura. In versione dolce si abbina a formaggi erborinati, piccanti o salati; in versione molto secca diventa un vino da meditazione, da gustare da solo.

Lavate il limone, prelevate la scorza con un pelapatate, senza la parte bianca, e riducete la scorza a dadini. Lavate delicatamente i fichi, asciugateli, eliminate il picciolo e pelateli parzialmente.

Distribuite i 2 terzi dello zucchero sul fondo di una teglia, disponetevi sopra i fichi in piedi, bagnateli con il succo del limone, cospargeteli con la scorza di limone, lo zucchero rimasto e versatevi sopra il miele.

Infornate a 180° per 30 minuti, bagnate i fichi con il Vin Santo e proseguite la cottura per 10 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Abbina il tuo piatto a