VOTA
Il gazpacho classico spagnolo è una zuppa fredda a base di pomodori, di cui esistono numerose varianti a seconda delle regioni; la più conosciuta è quella andalusa, con aggiunta di peperoni, cetrioli, aglio, cipolla, mollica di pane bagnata nell'aceto e olio.
Diverse consistenze
Può avere una consistenza più o meno cremosa: quello liquido è perfetto servito al bicchiere come antipasto, a piacere con qualche cubetto di ghiaccio; la variante più consistente è indicata come zuppa, che si può arricchire con uova sode, prosciutto, brunoise di verdure, crostini di pane, feta, stracciatella, avocado e altro.
1 Lavate le pesche, il cetriolo, il peperone e i pomodori e asciugateli. Sbucciate il cetriolo e lo scalogno. Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi del peperone. Tagliate a pezzi le pesche, i pomodori, il cetriolo, il peperone e lo scalogno e riuniteli in un mixer con qualche foglia di menta, il peperoncino, 5-6 cucchiai di aceto, 4 cucchiaiate d'olio, 1 cucchiaino di sale e una leggera macinata di pepe.
2 Azionate il mixer e frullate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Passate il gazpacho al passaverdure utilizzando il disco a fori piccoli per ottenere un composto liscio e vellutato. Regolate di sale e aceto secondo il vostro gusto e fate riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora (comunque fino a 10 minuti prima di servirlo).
3 Tostate i pinoli, senza condimento, in una padellina antiaderente per qualche minuto finché risultano dorati. Tagliate il tonno a cubetti di 1 cm e le foglie di menta rimaste a striscioline. Servite il gazpacho fresco (ma non troppo freddo) guarnito con qualche cubetto di tonno, una spolverizzata di pinoli, menta e una macinata di pepe.