VOTA
Formaggio originario dell'omonima valle bergamasca, il Taleggio si fregia della Dop (Denominazione di Origine Protetta) dal 1988. Più morbido appena pronto, più sodo una volta stagionato, con un fondo dolce leggermente aromatico, è un formaggio particolarmente eclettico in cucina. Si conserva 10 giorni in frigorifero, nella sua carta.
Ottimo nei primi piatti
Si fonde molto bene ed è perfetto per mantecare un risotto e per condire gnocchi o pasta. Impreziosisce torte salate, salse, terrine, frittate, pizze e insalate.
1 
Impastate per 10 minuti la farina con il lievito sbriciolato, 3 dl di acqua tiepida, 10 g di sale e 2 cucchiai di olio. Aggiungete i gherigli di noce, impastate, formate un palla, trasferitela in una ciotola oliata, copritela con pellicola e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3ore. Dividete l'impasto in 4 panetti dello stesso peso, fateli riposare coperti per 15 minuti poi stendeteli in 4 sfoglie ovali di 3 mm di spessore.
2 
Private le mele del torsolo e tagliatele a lamelle sottili. Farcite le focaccine con le mele, condite con una presa di sale e un filo d'olio e cuocetele in forno caldo a 230° per circa 15 minuti. Unite il Taleggio a fettine, cuocete ancora 2 minuti e servite con una macinata di pepe.