VOTA
Il wasabi è un ingredente potente, ricavato dalla radice (più propriamente, rizoma) dell'Eutrema japonicum (o Wasabia japonica o ravanello giapponese), una pianta erbacea della famiglia delle Brassicacee cui, non a caso, appartengono altre specie dall'anima penetrante come il rafano e la senape. Il wasabi è pungente e stimola prettamente la mucosa del naso, fino a provocare le lacrime.
Occhio alle truffe
La radice di wasabi, una volta grattugiata o, peggio, essiccata, perde rapidamente l'aroma rendendo necessarie integrazioni di sostegno. Per questo spesso è oggetto di contraffazioni: non di rado infatti è mescolato con rafano europeo o senape e colorato con l'alga spirulina
1 Sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatene 3/4 a bastoncini. Stendete le fette di tacchino su un foglio di carta da forno, sovrapponendole leggermente e formando un rettangolo da circa 25x30 cm. Coprite con un secondo foglio di carta da forno e battete le fettine, non troppo forte, con un batticarne per assottigliarle; poi eliminate il foglio di carta da forno superiore, salate e pepate.
2 Lavorate la ricotta con l'uovo, il pecorino, un pizzico di sale e pepe; spalmate il composto sul rettangolo di carne, lasciando liberi 5-6 cm di uno dei 2 lati corti. Distribuitevi sopra i bastoncini di zucchine, in senso verticale, guarnite con qualche fogliolina di menta e terminate con le fette di prosciutto cotto.
3 Arrotolate, partendo dal lato corto coperto, aiutandovi con il foglio di carta da forno e chiudendolo il rotolo a caramella. Cuocete il rotolo nel forno caldo a 170° per 35 minuti. Togliete dal forno, aprite il cartoccio per lasciare uscire il liquido in eccesso e disponete sulla parte superiore del rotolo le zucchine rimaste, tagliate a fettine sottilissime con la mandolina, accavallandole leggermente. Richiudete il rotolo nella carta da forno e lasciatelo raffreddare completamente.
4 Incorporate allo yogurt la pasta wasabi e la maionese, aggiungendo un pizzico di sale e acqua sufficiente a ottenere una salsa abbastanza fluida. Servite il rotolo freddo a fette, accompagnandolo con la salsa preparata e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata con le forbici.