Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Quiche di pere e scamorza

Il sapore dolciastro delle pere sposa quello più deciso della scamorza e incontra la delicatezza cremosa delle crème fraîche

 
Condividi
VOTA

Ingredienti

La panna acida, che in Italia è spesso identificata con la crème fraîche, è prodotta con l'aggiunta di fermenti lattici alla panna; ha un sapore leggermente acidulo e consistenza abbastanza fluida.

L'originale
La vera crème fraîche è leggermente diversa: più compatta e cremosa, ha una maggiore percentuale di grassi, in media il 30-40% contro il 15/25% della panna acida.

Sbucciate 2 pere Kaiser, tagliatele a dadini e fateli rosolare per 2 minuti in una padella con 2 cucchiai d'olio, 3 rametti di rosmarino, un pizzico di sale e pepe; levate dal fuoco e lasciate intiepidire.

Riducete a dadini 250 g di scamorza affumicata e aggiungetela alle pere con 1 vasetto di crème fraîche; amalgamate bene, poi incorporate 50 g di grana padano grattugiato e 1 uovo leggermente sbattuto.

Stendete 400 g di pasta brisée a 3 mm di spessore e foderate uno stampo da crostata antiaderente di 20 cm di diametro. Riempite lo stampo con il composto preparato, eliminando il rosmarino, e livellatelo. Cuocete nel forno già caldo a 185° per 40 minuti.

 

Ricetta Maurizio Lodi. Video Maurizio Lodi.

Abbina il tuo piatto a