VOTA
Soffice e caldo, il bread and butter pudding (budino di pane al burro) è un dolce casalingo molto amato nella tradizione anglosassone. Dall'epoca vittoriana in avanti, infinite varianti di questo dessert semplice e goloso hanno accompagnato l'infanzia di tanti i bambini, borghesi o contadini che fossero. Perché l'ingrediente principale, il pane, era diffuso in tutte le case e, nel caso avanzasse andava recuperato.
Ancora più goloso
Per arricchire il dolce, si aggiungono ingredienti a piacere: frutta, secca soprattutto, o fresca (mirtilli, more, mele); cioccolato, marmellata, scorze di agrumi, spezie, aromi, liquori. Ma anche, come nelle nostre ricette, tocchi più mediterranei come il rosmarino o l'aceto balsamico. Per la base, non solo pane a cassetta o briochato, ma anche grissini stirati o piccole brioche.
1 
Mettete a bagno le mandorle in acqua fredda. Tagliate il pane a fette di circa 1 cm di spessore, disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e tostatele leggermente sotto il grill del forno, girandole sui due lati.
2 
Spalmatele con 30 g di burro molto morbido.
3 
Lavate e asciugate le pere, tagliatele a metà, eliminate il picciolo e il torsolo con uno scavino rotondo e riducetele a spicchi.
4 
Sciogliete il burro rimasto in una padella antiaderente, unite le pere, cuocetele su fiamma vivace per 3-4 minuti, unite 30 g di zucchero e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti fino a che lo zucchero inizia a caramellare. Versate il Cognac, lasciatelo evaporare, scolate le pere dal fondo di cottura e tenetelo da parte.
5 
Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero rimasto, mescolate con una frusta e versate il latte di mandorle e il fondo di cottura delle pere intiepidito.
6 
Imburrate una teglia di 20 cm di diametro e riempitela con le fette di pane e le pere cotte.
7 
Versate il composto di latte e uova sopra il pane e le pere e lasciate riposare per 30 minuti.
8 
Scolate le mandorle, asciugatele con carta da cucina e cospargetele sul dolce insieme allo zucchero rimasto. Cuocete il pudding in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Sformate e servitelo tiepido.