VOTA
La fecola di patate è ottenuta dall'omonimo tubero; impalpabile e finissima è tra gli amidi più diffusi per il suo alto potere addensante.
Nel dolce e nel salato
Utile per salse, budini e creme, regala consistenze lisce e vellutate e rende i dolci leggeri e friabile. Perfetto per sostituire la farina nelle preparazioni gluten free.
1 Imburrate una pirofila da forno da 22 cm di diametro. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e riducetele a fettine. Trasferitele in una ciotola, mescolatele con le more, la fecola di patate e 40 g di zucchero semolato e versate il tutto nella pirofila.
2 Tritate nel mixer 150 g di nocciole con un cucchiaio dello zucchero rimasto fino a ridurle in una polvere fine. Montate il burro e lo zucchero avanzati fino a ottenere un composto soffice e cremoso; aggiungete l'uovo sgusciato, mescolate, unite la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, i semini prelevati dal baccello di vaniglia e le nocciole in polvere; mescolate per amalgamare gli ingredienti.
3 Distribuite l'impasto sopra la frutta in modo da coprirla quasi completamente. Livellatelo con le mani inumidite, cospargetelo con le nocciole rimaste, tritate grossolanamente, e cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Servite il pie tiepido con la panna, montata con lo zucchero a velo e amalgamata alla pasta di nocciole (se la utilizzate).