VOTA
Conosciuto anche come spigola, il branzino è un pesce pregiato molto richiesto, anche quello di allevamento, meno verace di quello selvaggio, ma anche meno costoso. Tuttavia, il branzino selvaggio ha meno grasso e più muscoli perché cresce lentamente ed è abituato a muoversi molto di più, perciò ha carni particolarmente gustose e per nulla stoppose.
Come si pulisce
Se siete amanti del branzino, inoltre, seguite i nostri consigli su come sfilettare e cucinare il branzino. Scoprirete le tecniche da conoscere per fare un'ottima figura con i vostri ospiti.
1 Lavate e asciugate tutte le verdure. Riducete il radicchio a listarelle molto sottili, distribuitelo nei piatti e copritelo con la rucola, le foglie di basilico e i pomodorini tagliati a metà.
2 Dividete ogni filetto di branzino in 4-5 tranci. Spennellate con olio una padella antiaderente, scaldatela, adagiatevi il pesce dalla parte della pelle e cuocete finché questa sarà ben croccante. Mettete il coperchio e proseguite la cottura per 1 minuto.
3 Salate i bocconi di pesce e distribuiteli nei piatti sull'insalata. Condite con olio emulsionato con aceto, sale e pepe (mettete tutto in un barattolo e scuotetelo).