VOTA
Tipico salame toscano di grosse dimensioni (il diametro può arrivare anche a 20 cm), la finocchiona ha pasta morbida e gustosa. È preparato in genere con sola carne di suino aromatizzata con abbondanti semi di finocchio selvatico (da cui il nome), aglio, sale e pepe. L'impiego dei semi di finocchio pare risalga alla tradizione medievale di sostituire spezie rare e costose con aromi economici e di facile reperibilità.
Si gusta così
È ottima con il pane toscano, che essendo "sciocco" (senza sale) ne attutisce la sapidità. A Firenze si abbina alla schiacciata, a Siena si usa per farcire il ciaccino (la tipica schiacciata locale). Un altro grande classico è accostarla al pecorino toscano, tagliato a pezzetti e servito su crostini di pane caldo, e proporla su un tagliere con verdure sott'olio o sott'aceto.
1 Lavate e lessate le patate con la buccia per 30 minuti in acqua bollente salata; scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Conditele ancora calde con il burro e i cipollotti tritati grossolanamente. Aggiungete la farina mescolata con il lievito e impastate brevemente.
2 Dividete a metà l'impasto, formate 2 palle, schiacciatele con il palmo della mano formando 2 dischi del diametro di 12 cm, poi divideteli in 4 triangoli senza separarli. Infarinateli leggermente e trasferiteli sopra 2 dischi di carta da forno del diametro di 20 cm. Trasferite pani e carta da forno in 2 padelle antiaderenti, fateli cuocere a fuoco dolce per 4 minuti per parte. Lasciate intiepidire e aprite ogni triangolo a sandwich.
3 Eliminate la costa centrale del cavolo nero, lavatelo e asciugatelo, sovrapponete le foglie e affettatele finissime, conditele con sale e un filo d'olio. Lavate la pera tagliatela a metà, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine. Farcite 4 panini di patate con la coppa e le pere, aggiungendo una macinata di pepe alla frutta, e gli altri 4 con la finocchiona e l'insalatina di cavolo nero. Serviteli tiepidi.