Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cake di pollo con porcini, pancetta affumicata e spinacini

RicetteTorte salate e souffléCake di pollo con porcini, pancetta affumicata e spinacini

Parente non troppo lontana delle torte salate, questa cake è una proposta sfiziosa. Da preparare anche in anticipo

Condividi
VOTA

Ingredienti

I porcini crescono nei boschi, tra la fine dell'estate e l'autunno, sia in pianura (sotto querce e castagni), sia in montagna (sotto faggi e abeti). Quelli nazionali sono di alta qualità, ma molti di quelli in commercio arrivano dall'Europa dell'Est. 

All'acquisto
Sull'etichetta non è obbligatorio indicarne la provenienza, ma sono sempre sottoposti a controlli obbligatori. Verificate che siano sani, sodi e un po' umidi.

Imburrate uno stampo rettangolare da plumcake della capacità di 1 litro e rivestitelo di carta da forno. Tagliate il pollo a pezzetti non molto grossi. Lavate i porcini, asciugateli con carta da cucina e tagliateli a pezzetti.

Scaldate 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare la pancetta per circa 2 minuti. Togliete quest'ultima dalla padella, tenetela da parte e, nel suo fondo di cottura, fate rosolare i funghi per circa 2 minuti. Salateli, toglieteli dal fuoco e teneteli da parte. Tritate gli spinaci crudi grossolanamente.

Sgusciate le uova in una ciotola e mescolatele con 100 ml d'olio e il latte. Incorporate la farina e il lievito e, successivamente, il formaggio grattugiato. Salate, pepate, profumate con la scorza del limone grattugiata, mescolate bene e, quando l'impasto è liscio e omogeneo, aggiungete il pollo, la pancetta, i porcini e gli spinacini. Versate l'impasto nello stampo e infornate a 180° per circa 40 minuti, finché risulterà gonfio e dorato e uno stuzzicadenti inserito all'interno ne uscirà asciutto. Servite il cake a fette, tiepido o a temperatura ambiente, accompagnato, se vi piace, da insalata mista.

Abbina il tuo piatto a